Il Portogallo non è solo l’Algarve

  • 25
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    25
    Shares

Portogallo, spesso questa parola ricorda alla maggioranza l’Algarve, con le bellissime spiagge e il clima caldo della regione meridionale del bel paese lusitano. 

Eppure pensare a priori che il Portogallo sia solo l’Algarve è un concetto completamente errato e spesso i più speranzosi si sentono delusi da tanti fattori. 

In questo articolo andrò ad illustrare alcuni motivi di tali delusioni e le considerazioni che vi invito a fare mentre leggete quanto scrivo. 

Perché molti sono delusi dall’Algarve

ddzphoto / Pixabay

Inutile negarlo, come ho scritto prima non si può dire di NO al bel clima e la bellezza della regione dell’Algarve ma per molti rappresenta un sogno per pochi. Motivo? 

Semplice, le aspettative di molte persone è quello di trovare tariffe economiche o comunque concorrenziali per gli affitti, non solo per passare le vacanze ma per meditarvi un trasferimento effettivo e permanente. 

Il concetto di base, specialmente per gli italiani, è quello di pensare che il Portogallo possa essere economico su tutto. 

Questo è vero solo in parte ma è altrettanto vero che dipende moltissimo dalla zona e desidero pertanto ricordarvi che il Portogallo non è solo l’Algarve, visto che questa bella regione è per lo più orientata al turismo e quindi con prezzi chiaramente al di sopra della media. 

I proprietari di tali immobili guadagnano solo in determinati periodi dell’anno, quindi da una parte è anche legittimo ma dovrete fare i conti solo con il vostro portafogli. 

D’altra parte sebbene su molte cose il Portogallo risulti in media il 35% più economico dell’Italia su determinate cose invece bisogna valutare sempre il fattore “domanda e offerta”. 

Arrendetevi al fatto che avete da vedere e valutare anche il resto del bel Portogallo. 

Vedere molti italiani che sono letteralmente fissati con l’Algarve senza valutare il resto del Portogallo è sicuramente scoraggiante ma ancora più scoraggiante quando essi commentano in maniera chiaramente negativa perché le loro aspettative sono state deluse. 

Non si rendono conto che sono stati loro a valutare male le cose. 

Altri luoghi del Portogallo da visitare

Questi che vi illustro sono soltanto alcuni dei luoghi che potrei consigliarvi di visitare e questo a dimostrare che il bel clima è un pò ovunque in Portogallo. 

Banalmente parlando dovrete comunque essere voi a fare un sopralluogo per conoscere l’ambiente e fare delle serie valutazioni, se intendete viverci, con la raccomandazione di essere molto obiettivi a riguardo. 

Inizierò ad illustrarvi alcune località poco sopra la regione dell’Algarve in su per darvi un concetto di ordine che potrete visualizzare anche su Google Maps

Setúbal

Se puntate sulle località di mare cominciamo con il valutare Setúbal, si tratta di una piccola città di circa 120mila abitanti ed è la terza città portuale in ordine di importanza in Portogallo

Si trova poco lontano da Lisbona, quindi non è nemmeno difficile raggiungere la capitale e allo stesso tempo si trova a poco più di 200 km dall’Algarve. 

Ricordo comunque che per visitare questa bellissima città è più saggio prenotare prima un B&B per qualche giorno, poi se intendete prendere affitto potete inizialmente valutarlo sul sito di Idealista e poi vedere di persona eventuali appartamenti da affittare o acquistare. 

Évora

falco / Pixabay

Se amate l’entroterra sicuramente non potrete ignorare questa bellissima città di circa 60mila abitanti, visto che parliamo della celebre regione dell’Alentejo, famosa per essere la seconda in ordine di importanza dopo la regione di Coimbra per le università più antiche del paese. 

Si potrebbe parlare anche della qualità del vino e dell’olio extra vergine di oliva che non è solo prerogativa dell’Italia. 

Consiglio a tutti di cliccare questo link per altre informazioni su questa bellissima località per saperne di più e su Booking potrete prenotare facilmente il vostro soggiorno

Estoril

CarlosPaes / Pixabay

E tornando sulla costa parliamo del distretto di Lisbona, in questo caso si menziona la località di Estoril, una cittadina di circa 26mila abitanti. 

Come menzionato si trova a circa 22 km da Lisbona e a pochi km dalla bella Cascais

E con questa località iniziamo a valutare dal centro al nord del Portogallo, specialmente in tema di affitti e sul sito di Idealista possiamo farci un’idea. 

Specialmente in località come queste dove tra Estoril stessa e Cascais troviamo una media di affitti da 400 euro in su. 

Mafra

Ci sono stato nel mese di Maggio scorso grazie alla squisita ospitalità di una coppia di amici che vivono sul posto, dopo la mia disavventura con un’azienda di Lisbona

Si trova sopra Sintra (quest’ultima anch’essa bellissima) e si trova a meno di 10 km dalla costa, infatti Mafra si trova anche a pochi km da Ericeira, altra bellissima località di mare. 

Con poco più di 54mila abitanti essa rientra in quelle cittadine tranquille e con un rapporto qualità/prezzo della vita abbastanza contenuto, la media degli affitti parte sempre dalla cifra di 400 euro in su ma parliamo di case di notevole metratura. 

Viana Do Castelo

Inutile dire che sui social ho parlato molto di questa località a nord del Portogallo e con i suoi 88mila abitanti rientra come esempio di una delle località migliori dove occorre seriamente valutarne il potenziale. 

Viana Do Castelo è già stata menzionata diverse volte negli ultimi mesi sui social ma molti non sanno che la città del Minho ha ricevuto il premio “Atlantic City 2018”

Chi pensa erroneamente che il nord del Portogallo sia paragonabile al nord Italia sbaglia di grosso in quanto tale paragone non sussiste. 

Se si va a precisare il tipo di posizione nell’emisfero può essere paragonata alle posizioni di Roma o delle regioni centrali d’Italia ma con la sola differenza che è affacciata sull’Oceano Altantico e gode di un particolare microclima. 

Infatti d’inverno la temperatura media è da un minimo di 7 gradi (per lo più la notte) fino a 15-16 gradi (durante il giorno) e d’estate le temperature non sono nemmeno eccessivamente calde, visto che si parla di una media di 26 o massimo 28 gradi. 

Per non parlare del caro vita che è uno dei più bassi del Portogallo visto che i prezzi in generale di alimenti, ristoranti e molto altro raggiunge anche il 40% in meno rispetto all’Italia. 

Gli affitti possono partire da cifra abbastanza irrisorie, partiamo da circa 200 euro al mese in su, come potete verificarlo voi stessi sul sito di Idealista. 

Quindi vi incoraggio a prenotare la vostra visita sul luogo e valutare di conseguenza tastando con mano. 

Posso quindi garantivi in conclusione che il Portogallo non è soltanto l’Algarve e potrei andare avanti con l’elenco ma per ora mi fermo qui, nei prossimi articoli parlerò di altre località. 

Print Friendly, PDF & Email

Booking.com

  • 25
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    25
    Shares

Leave a Reply