Benvenuti nel blog di NicePortugal – Primo articolo

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Benvenuti nel blog di NicePortugal.com.

Mi presento, sono Valentino Francesco Mannara, titolare e creatore di questo blog interamente dedicato al Portogallo e alle sue meraviglie.

Il Portogallo in sé ha mostrato i muscoli negli ultimi anni dando una risposta netta a quella che era la famigerata crisi, questo grazie anche ad alcune scelte coraggiose di chi la amministra. 

Questo e molto altro hanno portato la nazione portoghese sotto i riflettori di tutta Europa ed è diventata la meta preferita specialmente per i pensionati italiani.

Questo in primis grazie alle riforme che il governo portoghese ha effettuato e quindi concede l’esenzione dalle tasse per almeno 10 anni.

Tuttavia il Portogallo è diventata di recente anche la culla delle start up, specialmente per quanto riguarda la città di Porto. Ma procediamo per gradi.

L’idea di NicePortugal.com

Qualcuno molto polemico potrebbe dire… “Va bene, hai creato un blog, e allora?”

In verità la necessità di creare un blog interamente dedicato al Portogallo non è soltanto una questione di scrivere soltanto qualche articolo ma di fare informazione in maniera onesta e imparziale.

Tale necessità è nata a causa della continua ricerca di informazioni su questa bella terra portoghese che ha in serbo molte sorprese e per chi non è portoghese è ancora tutta da scoprire.

Ma non solo… il Portogallo per molti nasconde delle incognite, belle o brutte che siano non ha importanza ma quello che conta è essere informati al meglio su svariati argomenti.

Questo permette infatti di comprendere come muoversi al meglio e scongiurando le brutte sorprese, ma questo a patto che la persona sia disposta a informarsi e a poterle condividere con noi.

Parlo di “noi” ovviamente in quanto dal mese di Luglio 2017 ho creato un nuovo gruppo su Facebook che già molti conoscono chiamato “Il gruppo degli Italiani Onesti in Portogallo e in Algarve“, oltre al gruppo di chat presente su Telegram.

Da precisare che sono io il primo a voler conoscere meglio il Portogallo, visto che non lo conosco ancora bene e a maggior ragione che ancora devo imparare a parlare bene la lingua portoghese.

Quindi si tratta di conoscere la bella terra portoghese insieme e con l’ausilio di un blog è più facile condividere al meglio le informazioni.

L’idea del blog includerà inoltre news, articoli vari, esperienze dirette, interviste, consigli, foto, video e tantissimo altro ancora.

Così come sarà inclusa anche la possibilità di collaborazioni e sponsorizzazioni, naturalmente con questo si creerà anche un reciproco vantaggio di natura economica stipulando un preciso contratto (verrà inclusa anche della pubblicità utile di terze parti).

Alla stessa maniera si potranno includere anche delle indicazioni su eventuali agenzie di consulenza per aiutare altri a trasferirsi in Portogallo, come ad esempio nel caso di Maddalena Di Santo che si occupa proprio di questo ed è ben conosciuta nel suo settore.

Noterete inoltre un mio modo di esprimermi molto schietto e diretto, questo perché amo parlare con onestà e franchezza che però molti classificano tristemente come un modo per attaccare o essere aggressivi.

Tuttavia il mio scopo non è quello di attaccare nessuno, di conseguenza però bisogna fare i conti con persone che sono abituate alla disonestà, all’omertà e molte altre cose che definisco odiose.

Quindi non sorprendetevi a priori del mio modo di scrivere e mi auguro che chi è onesto possa apprezzare, diversamente vado avanti come sempre per la mia strada senza badare ad altri.

Inoltre il blog è multilingua. Infatti troverete in alto un menù a tendina che tradurrà istantaneamente il blog anche in altre lingue a favore di tutti, a prescindere dalla nazionalità.

Il logo

Ogni blog che si rispetti deve avere giustamente un logo che identifichi il concetto e l’idea scaturita da questo progetto.

Dal momento che sono solito fare il tipico gesto con la mano, indicando qualcosa che è ok, mi viene anche da dire la parola inglese “nice” (che vuol dire appunto qualcosa di “bello, carino, ottimo, ecc.), esattamente come da immagine qui sotto illustrata.

E dal momento che il Portogallo è davvero “nice” ho voluto includere un concetto molto semplice ma che lo rappresentasse al meglio.

Nel logo ho incluso i colori del Portogallo ma in sè non è una bandiera, comunque richiama benissimo il concetto generale senza fare nazionalismo.

Inoltre il logo è stato regolarmente dichiarato come protetto da copyright così come segue:

NicePortugal © 2017, 2018 – all rights reserved – created by Valentino Francesco Mannara – www.niceportugal.com

Il gruppo Facebook

Il nome scelto del gruppo (menzionato prima) che include le due parole “Italiani Onesti” implica di conseguenza anche un’aperta provocazione nei confronti di chi, purtroppo, tanto onesto non lo è affatto.

Molti “italioti” (concedetemi il termine) si mostrano sui social con tutta la mediocrità, ignoranza e disonestà tipica di coloro che mostrano queste cattive qualità nell’ormai triste e morente Italia nella realtà di tutti i giorni e questo accade ogni giorno anche sui social.

Negli altri gruppi Facebook infatti non è solito imbattersi nei soliti soggetti che fanno sempre e solo polemica, questo mancando spesso di rispetto anche ad altri e senza motivi apparenti.

Questo anche a causa di amministratori ben poco presenti e che non hanno imposto nessuno regolamento e che accampano scusanti della loro latitanza con frasi tipo: “Eh, ma ho il mio lavoro da fare, non ho molto tempo…”

Ci tengo invece ad essere un amministratore presente che fa rispettare un regolamento ben preciso, mettendo poi letteralmente al bando i disonesti di ogni tipo e nazionalità.

Ho parlato di “nazionalità” perché sebbene sia un gruppo principalmente di italiani ma non si escludono persone di altre nazioni che vogliono parteciparvi.

In ogni caso sarò lieto di accogliervi nel gruppo e di leggervi in tanti qui sul blog di NicePortugal.com, ricordandovi che ogni Lunedì e Venerdì alle ore 17.30 (ora italiana) organizzo dirette Live sempre nel gruppo Facebook per tenervi informati su tutto, con riepiloghi di news e molto altro ancora.

Vi aspetto e vi porgo quindi un cordiale bem-vindo nel gruppo Facebook e qui nel blog di NicePortugal.com!

Print Friendly, PDF & Email

Booking.com

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

CC BY-NC-ND 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Leave a Reply