Sfondi del Portogallo per abbellire il nostro PC o dispositivo mobile

  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares

Tutti noi amiamo le belle immagini e di solito le usiamo per rendere più gradevole il nostro dispositivo mobile o PC.

Di sicuro torniamo spesso a vederlo perché ci fa venire in mente ricordi, desideri o sensazioni o addirittura nostalgia, questo in particolare coloro che hanno il Portogallo nel cuore.

Questo articolo che vado a scrivere rappresenta uno dei primi che andrò a pubblicare che avranno attinenza anche con la tecnologia e l’informatica.

Ma non temete, saranno cose tutto sommato semplici da comprendere, anche per i principianti.

Ecco alcune informazioni utili su dove reperire bellissimi sfondi riguardanti il paese lusitano.

Risorse online e app per scaricare sfondi del Portogallo

Cominciamo dalle cose più semplici per tutti, scaricare dei bei sfondi su Android non è molto difficile, visto che alcune app svolgono facilmente tale lavoro.

L’app Portugal Wallpaper Travel su Play Store

Una di queste è Portugal Wallpaper Travel, si tratta di una semplice app che include varie foto turistiche dei vari luoghi.

Tra questi spiccano città, coste, giardini, tramonti, castelli e palazzi, fiumi e villaggi dei luoghi più famosi e suggestivi dell’Alentejo, dell’Algarve e molti altri.

Potete scaricarlo comodamente da Play Store a questo link.

L’app ZEDGE™ visibile su Play Store

Un’altra app davvero molto ben fornita di sfondi è sicuramente ZEDGE™ ma include anche suonerie scaricabili.

La varietà degli sfondi presenti è davvero incredibile, parliamo di decine di migliaia e tra queste sono inclusi gli sfondi dei luoghi del Portogallo.

Lo utilizzano più di 200 milioni di utenti, quindi è una comunità molto vasta e per scaricare l’app basta cliccare a questo link su Play Store ma è disponibile anche per AppStore (iOS).

Comunque il catalogo degli sfondi è navigabile anche da PC sul sito ufficiale a questo link.

Sfondi per computer

La parte che sicuramente preferisco è quella di utilizzare questi sfondi su computer in quanto permette di visualizzare tali foto in tutta la loro bellezza grazie all’alta risoluzione.

Il sito web di Unsplash.com visualizzato in alta risoluzione da PC

Uno di questi siti web che preferisco è Unsplash.com, questo perché grazie ad una comunità di fotografi e di appassionati condividono il loro lavoro gratuitamente per uso personale.

Se digitiamo infatti nella comoda ricerca integrata in mezzo alla pagina con la parola “Portugal” scopriamo che sono disponibili oltre 1700 sfondi, quindi abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.


Ponta de São Lourenço, Madeira, Portugal – Photo by Adam Śmigielski – @republica

La foto menzionata qui sopra è una delle più spettacolari, il fotografo Adam Śmigielski è l’autore e tale foto ha avuto quasi 2 milioni e mezzo di visualizzazioni e migliaia di download.

Vecchio tram di Lisbona – Matthew Foulds

Anche foto come qui sopra dei vecchi tram di Lisbona e molti altri potrete trovare, la scelta è vastissima.

Porto – LEMUR

Così come per la bellissima città di Porto e tante altre che vi aspettano in questa semplice ricerca.

Installare gli sfondi di Unsplash.com su Ubuntu

Alcuni dei lettori sapranno che tra i sistemi operativi su PC che utilizzo c’è anche Ubuntu ma in particolar modo la variante Ubuntu Budgie.

Per coloro che ancora non conoscono questi sistemi e che conoscono solo Windows e Mac sappiano quindi che si tratta di un altro sistema ed è basato su Linux.

Se a priori siete tra coloro che menzionano la classica frase “sì ma non me ne intendo” sappiate che il dispositivo Android che probabilmente state leggendo questo articolo da un dispositivo Android ed è esso è basato su Linux, probabilmente questo non lo sapevate.

Fondo installato su Ubuntu Budgie attraverso il Software Center con il metodo Flatpak

Per i più smaliziati non è difficile installare Fondo (su GitHub o FlatHub), è una comoda app da installare su Ubuntu, il metodo d’installazione è reperibile a questo link.

Il risultato della ricerca “Portugal” nell’app Fondo su Ubuntu per scaricare i nostri sfondi

Una volta installato e avviato è stato sufficiente digitare nel catalogo la parola “Portugal” e con un click lo sfondo è stato installato e applicato.

L’immagine usata come sfondo è una foto scattata a Sagres, in Algarve. Photo by Geran de Klerk

Ed ecco uno degli sfondi come appare in tutta la loro bellezza su Ubuntu Budgie, e visto che amo moltissimo il mare di sicuro questa foto di Sagres è perfetta come sfondo per il mio PC.

Naturalmente l’alternativa più semplice è quella di navigare nel sito web di Unsplash.com e salvate solo gli sfondi nella cartella Immagini che più gradite.

Se vi piace l’idea di sperimentare un nuovo sistema operativo e senza nemmeno bisogno di cambiare computer non avete che da contattarmi, visto che i sistemi basati su Linux non necessitano di software antivirus su desktop.

Quindi sono da considerare immuni dalle solite minacce a cui Windows purtroppo ne è tristemente famoso, in più ci guadagnate tantissimi in produttività e funziona anche su computer di oltre 10 anni fa.

Pensateci sopra e nel frattempo godetevi questi bellissimi sfondi. Tchau!

Print Friendly, PDF & Email

Booking.com

  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares

Related posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.